Come funzionano le auto a combustibile flessibile usando l'etanolo?

I veicoli a combustibile flessibile (FFV) hanno un motore a combustione interna e sono in grado di funzionare con benzina e qualsiasi miscela di benzina ed etanolo fino all'83%. Gli FFV hanno un solo sistema di alimentazione e la maggior parte dei componenti sono gli stessi di quelli che si trovano in un'auto convenzionale a benzina. Alcuni componenti speciali compatibili con etanolo sono necessari per compensare le diverse proprietà chimiche e il contenuto di energia nell'etanolo, come le modifiche alla pompa del carburante e al sistema di iniezione del carburante.
Il modulo di controllo del motore (ECM) è inoltre calibrato per adattarsi al più alto contenuto di ossigeno dell'etanolo.


Componenti chiave di un'auto Flex Fuel
  • Batteria: fornisce elettricità per avviare il motore ed alimentare gli accessori del veicolo.
  • Modulo di controllo elettronico (ECM): l'ECM controlla la miscela di carburante, i tempi di accensione e il sistema di emissioni, il funzionamento del veicolo, salvaguardando il motore dagli abusi e risolve i problemi ove possibile.
  • Sistema di scarico: convoglia i gas di scarico dal motore attraverso il tubo di scappamento. Un catalizzatore a tre vie è utilizzato per ridurre le emissioni in uscita dal sistema di scarico.
  • Riempitrice (Full Filler): un ugello di un erogatore ad alta pressione si collega alla presa sul veicolo per riempire il serbatoio.
  • Sistema di iniezione del carburante: introduce il carburante nelle camere di combustione del motore per l'accensione.
  • Tubazione del carburante: un tubo metallico o un tubo flessibile (o una combinazione di questi) trasferisce il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione del carburante del motore.
  • Pompa del carburante: trasferisce il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione del carburante attraverso la linea del carburante.
  • Serbatoio carburante (miscela etanolo/benzina): immagazzina carburante a bordo del veicolo per alimentare il motore.
  • Motore a combustione interna (a scintilla): in questa configurazione, il carburante viene iniettato nel collettore di aspirazione o nella camera di combustione, dove viene combinato con l'aria, e la miscela aria/carburante dove è innescata dalla scintilla della candela.
  • Trasmissione: trasferisce potenza meccanica dal motore per azionare le ruote.

Commenti

Post popolari in questo blog

AUTOSAR

LIN Local Interconnect Network

Automotive safety-ISO 26262