AUTOMOTIVE SPICE 3.0
Introduzione
Il modello di valutazione del processo Automobilistico SPICE (A-SPICE) è usato per eseguire valutazioni conformi della capacità di processo sullo sviluppo di sistemi automobilistici integrati, inoltre è stato sviluppato in conformità con i requisiti della ISO/IEC 33004.
Il modello di riferimento del processo (PRM) nell'Automotive SPICE è stato sviluppato ed adattato tenendo conto delle esigenze specifiche dell'industria automobilistica. Infatti, se sono necessari processi che esulano dall'ambito di A-SPICE, è possibile aggiungere processi appropriati da altri modelli di riferimento di processo come dagli standard ISO/IEC 12207 o ISO/IEC 15288 in base alle esigenze aziendali dell'organizzazione.
Il PRM è incorporato in questo documento e viene utilizzato in combinazione con il modello di valutazione del processo A-SPICE durante l'esecuzione di una valutazione. Tale modello, contiene una serie di indicatori da considerare per l'interpretazione del modello di riferimento per l'intento da valutare. Infatti, usando gli indicatori si possono aggiungere migliorie ad un piano programmato in un processo successivo di valutazione.
Determinazione della capacità di un processo.
Il concetto di A-SPICE consiste nel determinare la capacità di processo utilizzando un modello di valutazione del processo basato sugli assi cartesiani. Dove, la prima dimensione fornisce la dimensione del processo, e quindi i processi definiti nel modello di riferimento del processo; la seconda dimensione consiste nella dimensione di capacità, ovvero la capacità di suddividere in livelli ed in attributi di processo. Gli attributi di processo forniscono le caratteristiche misurabili della capacità del processo.
Il modello di valutazione del processo seleziona i processi da un modello di riferimento del processo e li integra con indicatori. Questi supportano la raccolta di prove oggettive per consentire ad un valutatore di assegnare stime per i processi in base alle dimensione della capacità.
Modello di riferimento del processo (PRM)
I processi sono raggruppati per categoria di processo ed ogni processo è raggruppato a sua volta in base al tipo di attività.
Esistono tre categorie di processo:
- processi del ciclo di vita primario;
- processi del ciclo di vita organizzativo;
- processi di supporto al ciclo di vita.
In ogni processo abbiamo la descrizione in termini di scopo e contiene gli obiettivi funzionali del processo quando è eseguito in un particolare ambiente.
Ragion per cui, ad ogni dichiarazione di scopo vi è associata una lista di risultati specifici, ad esempio una lista di risultati positivi attesi dovuti alla performance del processo in esame.
Per la dimensione del processo, il modello di riferimento del processo A-SPICE fornisce l'insieme dei processi mostrati nella figura sottostante.
Processi del ciclo di vita primario
Il principale ciclo di vita dei processi categorizzati è costituito da processi che possono essere utilizzati dal cliente per l'acquisizione di prodotti da un fornitore e dal fornitore quando fornisce prodotti al cliente. Qui sono compresi i processi di progettazione necessari per le specifiche, per la progettazione, per lo sviluppo, per l'integrazione e per il test.
La categoria dei processi del ciclo di vita principale comprende i seguenti gruppi:
- gruppo del processo di acquisizione (ACQ);
- gruppo del processo di approvvigionamento (SPL);
- gruppo di processi di System Engineering (SYS);
- gruppo di processi di Software Engineering (SWE);
- gruppo di supporto ai processi del ciclo di vita di categoria (SUP);
- gruppo di processo di gestione (MAN);
- gruppo di processi di miglioramenti dei processi (PIM);
- gruppo del processo di riutilizzo (REU);
- gruppo di processi di miglioramenti dei processi (PIM);
- gruppo di processo del riutilizzo (REU).
Il gruppo del processo di acquisizione (ACQ) consiste nei processi che vengono eseguiti dal cliente o dal fornitore quando agisce come cliente per i propri fornitori, al fine di acquisire un prodotto e/o un servizio.
ACQ.3 |
Accordo contrattuale
|
ACQ.4
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Monitoraggio dei fornitori
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ACQ.11
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Requisiti tecnici
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ACQ.12
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Requisiti legali e amministrativi
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ACQ.13
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Requisiti del progetto
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ACQ.14
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Richiesta di proposte
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ACQ.15
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Qualifica fornitore
|
Il gruppo di processo di approvvigionamento (SPL) consiste nei processi eseguiti dal fornitore per fornire un prodotto e/o un servizio.
La categoria dei processi del ciclo di vita organizzativo consiste in processi che sviluppano risorse di processo, di prodotto e di risorse che, se utilizzate da progetti nell'organizzazione, aiuteranno l'organizzazione a raggiungere i propri obiettivi di business.
La categoria dei processi del ciclo di vita organizzativo è costituita dai seguenti gruppi:
SPL.1
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Supplier
Tendering
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SPL.2
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Product
Release
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Il gruppo di processi System Engineering (SYS) consiste nei processi che riguardano la gestione esclusiva dei requisiti interni e dei clienti. Qui la definizione dell'architettura di sistema e l'integrazione fino al test a livello di sistema.
SYS.1
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Requirements Elicitation
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SYS.2
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System Requirements Analysis
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SYS.3
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System Architectural Design
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SYS.4
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System Integration and Integration
Test
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SYS.5
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System Qualification Test
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Il gruppo di processi Software Engineering (SWE) comprende i processi che riguardano la gestione dei requisiti software derivati dai requisiti di sistema, dallo sviluppo della corrispondente architettura e progettazione software, nonché l'implementazione, l'integrazione e il testing del software.
SWE.1 | Analisi dei requisiti del software |
SWE.2 | Software Architectural Design |
SWE.3 | Progettazione dettagliata del software e costruzione dell'unità |
SWE.4 | Software Unit Verification |
SWE.5 | Software Integration and Integration Test |
SWE.6 | Software Qualification Test |
Il supporto ai processi del ciclo di vita di categoria (SUP) possono essere impiegati da uno qualsiasi degli altri processi in vari punti del ciclo di vita.
SUP.1 | Garanzia di qualità |
SUP.2 | Verifica |
SUP.4 | Revisione congiunta |
SUP.7 | Documentazione |
SUP.8 | Gestione della configurazione |
SUP.9 | Gestione della risoluzione dei problemi |
SUP.10 | Gestione richieste di modifica |
La categoria dei processi del ciclo di vita organizzativo consiste in processi che sviluppano risorse di processo, di prodotto e di risorse che, se utilizzate da progetti nell'organizzazione, aiuteranno l'organizzazione a raggiungere i propri obiettivi di business.
La categoria dei processi del ciclo di vita organizzativo è costituita dai seguenti gruppi:
- gruppo di processo di gestione (MAN);
- gruppo di processi di miglioramenti dei processi (PIM);
- gruppo del processo di riutilizzo (REU).
Il gruppo di processi di gestione (MAN) consiste in processi che possono essere utilizzati da chiunque gestisca qualsiasi tipo di ciclo di vita di progetto o processo.
Il gruppo di processo del riutilizzo (REU) copre un processo per sfruttare sistematicamente le opportunità di riutilizzo dei programmi dell'organizzazione.
MAN.3
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Gestione di progetto
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MAN.5
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Gestione del rischio
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MAN.6
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Misurazione/Stima
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Il gruppo di processi di miglioramenti dei processi (PIM) copre un processo che contiene pratiche per migliorare i processi eseguiti nell'unità organizzativa.
PIM.3
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Miglioramento
del processo
|
Il gruppo di processo del riutilizzo (REU) copre un processo per sfruttare sistematicamente le opportunità di riutilizzo dei programmi dell'organizzazione.
REU.2
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Gestione del riutilizzo del programma
|
3.2. Measurement framework
Il measurement framework i requisiti e le regole necessarie per dimensionare le capacità dei processi. Definendo uno schema, consente ad un valutatore di determinare il livello di capacità di un determinato processo. Tali livelli di capacità sono definiti come parte del quadro di misurazione.
Per abilitare il rating, il framework di misurazione fornisce attributi di processo che definiscono una proprietà misurabile della capacità del processo.
Ogni attributo di processo è assegnato ad un livello di capacità specifico. L'entità del raggiungimento di un determinato attributo di processo è rappresentata da un rating basato sulla scala di rating. Le regole da cui un valutatore può derivare un livello di capacità finale per un dato processo sono rappresentate da un modello a livello di capacità del processo.
A-SPICE 3.0 usa il framework di misurazione definito in ISO/IEC 33020:2015.
3.2.1. La capacità di processo dei livelli e degli attributi
La capacità di processo dei livelli e degli attributi sono identici a quelli definiti nella ISO/IEC 33020, clausola 5.2.
3.2.2. Valutazione degli attributi di processo
Per supportare il rating degli attributi di processo, il framework di misurazione ISO / IEC 33020 fornisce una scala di rating definita. Ci sono diversi metodi di rating e diversi metodi di aggregazione a seconda della classe della valutazione (ad esempio richiesta per le valutazioni della maturità organizzativa).
Gli attributi di processo sono le caratteristiche di un processo che possono essere valutati su una scala di risultati, fornendo una misura della capacità del processo. Sono applicabili a tutti i processi.
Un livello di capacità è un insieme di attributi di processo che lavorano insieme per fornire un importante miglioramento nella capacità di eseguire un processo. Ogni attributo riguarda un aspetto specifico del livello di capacità. I livelli costituiscono un modo razionale di progredire attraverso il miglioramento della capacità di qualsiasi processo.
Secondo ISO / IEC 33020 ci sono sei livelli di capacità, che incorporano nove attributi di processo:
Level 0: | Il processo non è implementato o non riesce a raggiungere lo scopo del processo. |
Incomplete process | |
Level 1: | Il processo implementato raggiunge il suo scopo di processo |
Performed process | |
Level 2: | Il processo eseguito precedentemente descritto è ora implementato in modo gestito (pianificato, monitorato e adattato) e i suoi prodotti di lavoro sono adeguatamente stabiliti, controllati e mantenuti. |
Managed process | |
Livello 3: | La gestione del processo precedentemente descritta è implementata utilizzando un processo definito che è in grado di raggiungere i risultati del processo. |
Processo stabilito | |
Livello 4: | La gestione del processo precedentemente descritta adesso funziona entro i limiti definiti per raggiungere i risultati del processo. Sono identificate le esigenze di gestione quantitativa ed i dati di misurazione sono raccolti ed analizzati per identificare le cause di variazione. Sono intraprese azioni correttive per correggere le cause che portano alla variazione. |
Processo prevedibile | |
Livello 5: | La gestione del processo precedentemente descritta è qui continuamente migliorata per rispondere alle evenienze organizzative. |
Processo innovativo |
All'interno di questo modello di valutazione del processo, la determinazione della capacità si basa sui nove attributi del processo (PA) definiti in ISO / IEC 33020 ed elencati nella Tabella.
Attribute ID
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Process Attributes
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Level 0: Incomplete process
| |
Level 1: Performed process
| |
PA 1.1
|
Process performance process attribute
|
Level 2: Managed process
| |
PA 2.1
|
Performance management process attribute
|
PA 2.2
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Work product management process attribute
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Level 3: Established process
| |
PA 3.1
|
Process definition process attribute
|
PA 3.2
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Process deployment process attribute
|
Level 4: Predictable process
| |
PA 4.1
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Quantitative analysis process attribute
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PA 4.2
|
Quantitative control process attribute
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Level 5: Innovating process
| |
PA 5.1
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Process innovation process attribute
|
PA 5.2
|
Process innovation implementation process attribute
|
3.2.2. Valutazione degli attributi di processo
Scala di valutazione
All'interno di questo framework di misurazione del processo, un attributo del processo è una proprietà misurabile della capacità del processo. Una valutazione dell'attributo del processo è un giudizio sul grado di raggiungimento dell'attributo del processo per il processo valutato.
La scala di valutazione è definita da ISO / IEC 33020 come mostrato in tabella.
N
|
Not achieved
|
C'è poca o nessuna
evidenza del raggiungimento dell'attributo di processo definito nel processo
valutato.
|
P
|
Partially
achieved
|
Vi sono alcune prove
di un approccio e di alcuni conseguimenti dell'attributo del processo
definito nel processo valutato. Alcuni aspetti del conseguimento
dell'attributo del processo potrebbero essere imprevedibili.
|
L
|
Largely achieved
|
Vi sono prove di un
approccio sistematico e del conseguimento significativo dell'attributo di un
processo definito nel processo valutato. Alcuni punti deboli relativi a
questo attributo di processo possono essere evidenziati nel processo
valutato.
|
F
|
Fully
achieved
|
Esistono prove di un
approccio completo e sistematico ed anche del raggiungimento completo
dell'attributo del processo definito nel processo valutato. Nel processo
valutato non esistono debolezze significative legate all'attributo di questo
processo.
|
La scala ordinale sopra definita deve essere compresa in termini di percentuale di raggiungimento di un attributo di processo.
Le percentuali corrispondenti devono essere:
P- | Partially achieved - |
> 15% ≤ 32.5% realizzazione
|
P+ | Partially achieved + |
> 32.5 ≤ 50% realizzazione
|
L- | Largely achieved - |
> 50% ≤ 67.5% realizzazione
|
L+ | Largely achieved + |
> 67.5% ≤ 85% realizzazione
|
Metodo di valutazione e aggregazione
ISO / IEC 33020 fornisce le seguenti definizioni:
Un risultato del processo è il risultato osservabile del raggiungimento con successo dello scopo del processo.
Un risultato dell'attributo di processo è il risultato osservabile del raggiungimento di un attributo di processo specificato.
I risultati del processo e i risultati degli attributi del processo possono essere caratterizzati come un passaggio intermedio per fornire una valutazione degli attributi del processo.
Quando si esegue la valutazione, il metodo di classificazione utilizzato deve essere specificato pertinente alla classe di valutazione. Sono definiti i seguenti metodi di classificazione.
L'uso del metodo di valutazione può variare in base alla classe, alla portata e al contesto di una valutazione. Il valutatore principale decide quale (se presente) metodo di classificazione utilizzare. I metodi di valutazione selezionati devono essere specificati nell'input di valutazione e indicati nel rapporto di valutazione.
ISO / IEC 33020 offre i seguenti 3 metodi di classificazione:
Metodo di valutazione R1
L'approccio al processo di classificazione degli attributi deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Ogni risultato del processo di ciascun processo nell'ambito della valutazione deve essere caratterizzato per ciascuna istanza del processo, sulla base di dati convalidati;
- Ogni risultato dell'attributo del processo di ciascun attributo del processo per ciascun processo nell'ambito della valutazione deve essere caratterizzato per ciascuna istanza del processo, sulla base di dati convalidati;
- Le caratterizzazioni dei risultati del processo per tutte le istanze del processo valutate devono essere aggregate per fornire una valutazione del raggiungimento degli attributi delle prestazioni del processo;
- Le caratterizzazioni dei risultati degli attributi di processo per tutte le istanze di processo valutate devono essere aggregate per fornire un punteggio di raggiungimento degli attributi di processo.
Metodo di valutazione R2
L'approccio al processo di classificazione degli attributi deve soddisfare le seguenti condizioni:
- Ogni attributo del processo per ciascun processo nell'ambito della valutazione deve essere caratterizzato per ciascuna istanza del processo, sulla base di dati convalidati;
- Le caratterizzazioni degli attributi di processo per tutte le istanze di processo valutate devono essere aggregate per fornire un punteggio di raggiungimento degli attributi di processo.
Metodo di valutazione R3
La valutazione degli attributi di processo tra le istanze di processo valutate deve essere effettuata senza aggregazione.
In linea di massima ci sono tre metodi di classificazione definiti in ISO / IEC 33020:
- se la valutazione viene effettuata solo a livello di attributo di processo (metodo di valutazione 3 e 2) o - con più livello di dettaglio - sia a livello di attributo di processo che di risultato di attributo di processo (metodo di valutazione 1); e
- il tipo di rating di aggregazione tra le istanze del processo valutate per ciascun processo
Se viene eseguita una valutazione sia per gli attributi del processo che per i risultati degli attributi del processo (metodo di valutazione 1), il risultato sarà una valutazione dei risultati dell'attributo delle prestazioni del processo al livello 1 e una valutazione del raggiungimento degli attributi del processo ai livelli più alti.
A seconda della classe, dell'ambito e del contesto della valutazione, viene eseguita un'aggregazione all'interno di un processo (aggregazione unidimensionale, verticale), attraverso più istanze di processo (aggregazione unidimensionale, orizzontale) o entrambe (aggregazione matrice bidimensionale).
ISO / IEC 33020 fornisce i seguenti esempi:
Quando si esegue una valutazione, le valutazioni possono essere riassunte in una o due dimensioni.
Un attributo di processo per un dato processo, si possono aggregare le valutazioni dei risultati del processo (attributo) associato - tale aggregazione verrà eseguita come aggregazione verticale (una dimensione).
Un risultato del processo (attributo) per un dato attributo del processo attraverso più istanze del processo, si possono aggregare le valutazioni delle istanze del processo associate per il risultato del processo (attributo) dato che tale aggregazione verrà eseguita come aggregazione orizzontale (una dimensione).
Un attributo di processo per un dato processo, si possono aggregare le valutazioni di tutti i risultati del processo (attributo) per tutte le istanze dei processi - tale aggregazione verrà eseguita come aggregazione di matrici in tutto l'ambito delle valutazioni (due dimensioni)
Lo standard definisce diversi metodi per l'aggregazione. Ulteriori informazioni possono essere prese da ISO / IEC 33020.
In linea di principio, i tre metodi di valutazione definiti dipendono dalla ISO/IEC 33020.
Modello a livello di capacità di processo
Il livello di capacità del processo raggiunto da un processo deve essere derivato dalle valutazioni degli attributi del processo per quel processo preso in esame ed in base al modello del livello di capacità del processo. Il modello del livello di capacità del processo definisce le regole su come il raggiungimento di ciascun livello dipende dalla valutazione degli attributi del processo per i livelli valutati e tutti i livelli inferiori.
Modello di valutazione del processo
Come regola generale, il raggiungimento di un determinato livello richiede il raggiungimento in gran parte delle corrispondenti caratteristiche del processo ed il pieno raggiungimento di qualsiasi attributo del processo inferiore in giacenza.
3.2.3. Process capability level model
Il livello di capacità del processo raggiunto da un processo deve essere derivato dalle classificazioni degli attributi del processo per quel processo secondo il modello del livello di capacità del processo definito nella Tabella.
Il modello del livello di capacità del processo definisce le regole su come il raggiungimento di ciascun livello dipende dalla valutazione degli attributi del processo per i livelli valutati e per tutti i livelli inferiori.
Come regola generale, il raggiungimento di un dato livello richiede in gran parte il raggiungimento degli attributi di processo corrispondenti e il pieno raggiungimento di qualsiasi attributo di processo di mentire inferiore
Scale
|
Attributo di processo
|
Rating
|
Level 1
|
PA 1.1:
Process Performance
|
In gran
parte
|
Level 2
|
PA 1.1: Process Performance
PA 2.1: Performance Management
PA 2.2: Work Product Management
|
Completamente
In gran
parte
In gran
parte
|
Level 3
|
PA 1.1: Process Performance
PA 2.1: Performance Management
PA 2.2: Work Product Management
PA 3.1: Process Definition
PA 3.2: Process Deployment
|
Completamente
Completamente
Completamente
In gran
parte
In gran
parte
|
Level 4
|
PA 1.1: Process Performance
PA 2.1: Performance Management
PA 2.2: Work Product Management
PA 3.1: Process Definition
PA 3.2: Process Deployment
PA 4.1:
Quantitative Analysis
PA 4.2:
Quantitative Control
|
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
In gran
parte
In gran
parte
|
Level 5
|
PA 1.1: Process Performance
PA 2.1: Performance Management
PA 2.2: Work Product Management
PA 3.1: Process Definition
PA 3.2: Process Deployment
PA 4.1:
Quantitative Analysis
PA 4.2: Quantitative
Control
PA 5.1:
Process Innovation
PA 5.2:
Process Innovation Implementation
|
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
Completamente
In gran
parte
In gran
parte
|
3.3. Modello di valutazione del processo
Il modello di valutazione del processo offre indicatori per identificare se i risultati del processo e i risultati degli attributi del processo (risultati) sono presenti o assenti nei processi istanziati di progetti e unità organizzative. Questi indicatori forniscono una guida per i valutatori nell'accumulare le prove oggettive necessarie a supporto dei giudizi di capacità. Non intendono essere considerati come un insieme obbligatorio di liste di controllo da seguire.
Al fine di giudicare la presenza o l'assenza dei risultati del processo e dei risultati del processo, una valutazione ottiene prove oggettive. Tutte queste prove provengono dall'esame dei prodotti di lavoro e dal contenuto del repository dei processi valutati e dalla testimonianza fornita dagli esecutori e dai gestori dei processi valutati. Questa evidenza è mappata agli indicatori PAM per consentire di stabilire la corrispondenza con i risultati del processo rilevanti e i risultati degli attributi del processo.
Esistono due tipi di indicatori:
- Indicatori di prestazione del processo, che si applicano esclusivamente al livello di capacità 1 fornendo un'indicazione dell'entità del raggiungimento dei risultati del processo.
- Indicatori di capacità del processo, che si applicano ai livelli di capacità da 2 a 5. Forniscono un'indicazione dell'entità del raggiungimento dei risultati dell'attributo di processo.
Gli indicatori di valutazione vengono utilizzati per confermare che sono state eseguite alcune pratiche, come dimostrato dalle prove raccolte durante una valutazione. Tutte queste prove provengono dall'esame dei prodotti di lavoro dei processi valutati o dalle dichiarazioni rese dagli esecutori e dai gestori dei processi. L'esistenza di pratiche di base e prodotti di lavoro fornisce la prova delle prestazioni dei processi ad esse associati. Allo stesso modo, l'esistenza di indicatori di capacità di processo fornisce la prova della capacità di processo.
Le prove ottenute devono essere registrate in una forma che si riferisce chiaramente a un indicatore associato, in modo che il supporto per il giudizio del valutatore possa essere confermato o verificato come richiesto dalla ISO / IEC 33002.
3.3.1. Indicatori di prestazione del processo
Tipi di indicatori di prestazione del processo sono:
- Pratiche di base (BP)
- Prodotti da lavoro (WP).
Sia i BP che i WP si riferiscono a uno o più risultati del processo. Di conseguenza, BP e WP sono sempre specifici del processo e non generici. Le BP rappresentano indicatori orientati all'attività. I WP rappresentano indicatori orientati ai risultati. Sia BP che WP sono usati per giudicare prove oggettive che un valutatore deve raccogliere e accumulare nell'esecuzione di una valutazione. A tale proposito, BP e WP sono insiemi di indicatori alternativi che il valutatore può utilizzare.
Il PAM offre una serie di caratteristiche del prodotto di lavoro (WPC, vedere Allegato B) per ciascun WP. Questi hanno lo scopo di offrire una buona pratica e una guida alla conoscenza all'avanguardia per il valutatore. Pertanto, WP e WPC dovrebbero essere una fonte di informazioni rapidamente accessibile durante una valutazione. A tale proposito, i WP e i WPC rappresentano solo una struttura di esempio. Non sono né un "must rigoroso" né normative per le organizzazioni. Invece, la struttura, la forma e il contenuto effettivi dei prodotti e dei documenti di lavoro concreti per i processi implementati devono essere definiti rispettivamente dal progetto e dall'organizzazione. Il progetto e / o l'organizzazione garantisce che i prodotti di lavoro siano adeguati allo scopo e ai bisogni previsti e in relazione agli obiettivi di sviluppo.
3.3.2. Indicatori di capacità di processo
Tipi di indicatori di capacità di processo sono:
- Pratica generica (GP)
- Risorsa generica (GR)
Sia i GP che i GR si riferiscono a uno o più obiettivi PA. A differenza degli indicatori di prestazione del processo, tuttavia, sono di tipo generico, vale a dire si applicano a qualsiasi processo.
La differenza tra GP e GR è che i primi rappresentano indicatori orientati all'attività mentre i secondi rappresentano indicatori orientati all'infrastruttura per giudicare prove oggettive. Un valutatore deve raccogliere e accumulare prove a supporto degli indicatori di capacità del processo durante una valutazione. A tale proposito, i medici di base e i GR sono insiemi di indicatori alternativi che il valutatore può utilizzare.
Nonostante il fatto che la capacità di livello 1 di un processo sia caratterizzata solo dalla misura della misura in cui i risultati del processo sono raggiunti, il quadro di misurazione (vedere il capitolo 3.2) richiede che ciascun livello riveli un attributo di processo e, quindi, richiede il PAM per introdurre almeno un indicatore di capacità del processo. Pertanto, l'unico attributo delle prestazioni del processo per il livello di capacità 1 (PA.1.1) ha un'unica pratica generica (GP 1.1.1) che punta come riferimento editoriale ai rispettivi indicatori di prestazione del processo (vedere la Figura 3).
3.3.3. Comprensione del livello di astrazione di un PAM
Il termine "processo" può essere compreso a tre livelli di astrazione. Tieni presente che questi livelli di astrazione non intendono definire una rigida divisione in bianco o nero, né lo scopo di fornire uno schema di classificazione scientifica: il messaggio qui è capire che, in pratica, quando si tratta del termine " processo "ci sono diversi livelli di astrazione e che un PAM risiede al massimo.
Catturare l'esperienza acquisita durante lo sviluppo del prodotto (ovvero a livello DOING) per condividere questa esperienza con altri significa creare un livello HOW. Tuttavia, un HOW è sempre specifico per un particolare contesto come un'azienda, un'unità organizzativa o una linea di prodotti. Ad esempio, il HOW di un progetto, un'unità organizzativa o società A non è potenzialmente applicabile come lo è per un progetto, un'unità organizzativa o azienda B. Tuttavia, ci si potrebbe aspettare che entrambi rispettino i principi rappresentati dagli indicatori PAM per i risultati del processo e risultati degli attributi di processo. Questi indicatori sono a livello di COSA, mentre la scelta di soluzioni per modelli concreti, procedure, strumenti ecc. È lasciata al livello di HOW.
4. Modello di riferimento del processo e indicatori di prestazione (Livello 1)
I processi nella dimensione del processo possono essere disegnati dal modello di riferimento del processo SPICE Automotive, che è incorporato nelle tabelle seguenti indicate da una barra rossa sul lato sinistro.
Ogni tabella relativa a un processo nella dimensione del processo contiene il modello di riferimento del processo (indicato da una barra rossa) e gli indicatori delle prestazioni del processo necessari per definire il modello di valutazione del processo. Gli indicatori di prestazione del processo sono costituiti da pratiche di base (indicate da una barra verde) e da prodotti di lavoro in uscita (indicati da una barra blu).
Modello di
riferimento del processo
|
Process ID
|
I singoli processi sono descritti in termini di nome del processo, scopo
del processo e risultati del processo per definire il modello di riferimento
del processo Automotive SPICE. Inoltre viene fornito un identificatore di
processo.
|
Process name
| ||
Process purpose
| ||
Process outcomes
| ||
Indicatori
di prestazione del processo
|
Base practices
|
Un insieme di pratiche di base per il processo che fornisce una definizione
dei compiti e delle attività necessarie per raggiungere lo scopo del processo
e soddisfare i risultati del processo
|
Output work products
|
Una serie di prodotti di lavoro in uscita associati a ciascun processo
|
Modello di valutazione del processo
Il modello di valutazione del processo offrono indicatori per identificare se i risultati del processo e i risultati dell'attribuzione del processo, ovvero i risultati, sono presenti o assenti nei processi istanziati di progetti ed unità organizzative. Tali indicatori forniscono indicazioni ai valutatori nell'accumulare le prove oggettive necessarie a supporto dei giudizi di capacità. Non sono destinati ad essere considerati come una serie obbligatoria di liste di controllo da seguire.
Al fine di valutare la presenza o l'assenza di risultati del processo e dei risultati del processo, una valutazione ottiene una prova oggettiva. Tutte queste prove provengono dall'esame dei prodotti di lavoro e del contenuto dei repository dei processi valutati e dalle testimonianze fornite dagli esecutori e dai responsabili dei processi valutati. Questa evidenza una mappatura degli indicatori PAM per consentire di stabilire la corrispondenza con i risultati del processo pertinenti e i risultati degli attributi del processo. Esistono due tipi di indicatori:
- Indicatori di prestazione del processo, si applicano esclusivamente al livello 1 di capacità e forniscono un'indicazione del grado di realizzazione dei risultati del processo;
- Indicatori della capacità di processo, si applicano ai livelli di capacità da 2 a 5 e forniscono un'indicazione del grado di realizzazione dei risultati dell'attributo del processo.
Gli indicatori di valutazione vengono utilizzati per confermare che sono state eseguite alcune pratiche, come dimostrato dalle prove raccolte durante una valutazione. Tutte queste prove provengono dall'esame dei prodotti di lavoro dei processi valutati o dalle dichiarazioni rese dagli esecutori e dai gestori dei processi. L'esistenza di pratiche di base e prodotti di lavoro fornisce la prova delle prestazioni dei processi ad esse associati. Allo stesso modo, l'esistenza di indicatori di capacità di processo fornisce la prova della capacità di processo.
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