Come funzionano i veicoli diesel?

I veicoli diesel sono simili ai veicoli a benzina. Entrambi utilizzano motori a combustione interna e la differenza è che i motori diesel hanno un sistema di iniezione con accensione a compressione anziché a scintilla.
In un sistema ad accensione spontanea, il gasolio viene iniettato nella camera di combustione del motore ed è acceso dalle alte temperature raggiunte dalla camera di combustione dove il gas viene compresso dal pistone del motore. Molti veicoli diesel moderni hanno componenti aggiuntivi di post-trattamento che riducono il particolato e scompongono le pericolose emissioni di ossido di azoto (NOx) in azoto ed acqua innocui per l'ambiente. 


Componenti chiave di un veicolo diesel leggero
  • Sistema di post-trattamento: questo sistema è composto da più componenti responsabili del filtraggio del gas di scarico del motore per soddisfare i requisiti di emissione del tubo di scappamento. Dopo che il gas di scarico del motore viene filtrato attraverso il filtro antiparticolato diesel (DPF) e il catalizzatore di ossidazione diesel per ridurre il particolato, il fluido di scarico diesel (DEF) viene iniettato nella miscela di gas di scarico, quindi ridotto in azoto e acqua mediante conversione chimica all'interno del riduttore catalitico selettivo (SCR) prima di essere rilasciato nell'atmosfera tramite il tubo di scappamento del veicolo.
  • Batteria: fornisce elettricità per avviare il motore ed alimentare l'elettronica del veicolo.
  • Serbatoio del fluido di scarico diesel (DEF): contiene liquido di scarico diesel in una soluzione acquosa di urea, che è iniettata nel flusso di scarico durante la riduzione catalitica selettiva.
  • Modulo di controllo elettronico (ECM): controlla la miscela di carburante, i tempi di accensione e il sistema di emissioni. Controlla anche il funzionamento del veicolo salvaguardando il motore, rilevando e risolvendo i problemi ove possibile.
  • Riempitrice (Full filler): un ugello di un erogatore ad alta pressione si collega alla presa sul veicolo per riempire il serbatoio di carburante.
  • Tubazione del carburante: un tubo metallico o un tubo flessibile (o una combinazione di questi) trasferisce il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione del carburante del motore.
  • Pompa del carburante: una pompa che trasferisce il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione del carburante attraverso la linea del carburante.
  • Serbatoio carburante (diesel): immagazzina carburante a bordo del veicolo fino a quando non è necessario per alimentare il motore.
  • Motore a combustione interna (innesco a compressione): in questa configurazione, il carburante viene iniettato nella camera di combustione e acceso dall'alta temperatura raggiunta quando un gas è fortemente compresso.
  • Trasmissione: trasferisce potenza meccanica dal motore per azionare le ruote.

Commenti

Post popolari in questo blog

AUTOSAR

LIN Local Interconnect Network

Automotive safety-ISO 26262