Come funzionano i veicoli a GPL?


I veicoli a propano (GPL) funzionano in modo molto simile ai veicoli con motori a combustione interna a benzina. Sono disponibili due tipi di sistemi di iniezione di propano: a vapore e a liquido. In entrambi i casi, il propano è immagazzinato sotto forma di liquido in un serbatoio a bassa pressione, solitamente nella parte posteriore del veicolo. 
Nei sistemi a iniezione di vapore, il propano liquido viaggia lungo una linea del carburante nel vano motore dove viene convertito in vapore da un regolatore o vaporizzatore. I motori ad iniezione di propano liquido non vaporizzano il propano fino a quando non ha raggiunto l'iniettore del carburante, il che consente un controllo più preciso dell'erogazione del carburante e si traduce in prestazioni ed efficienza del motore migliorate.


Componenti chiave di un veicolo a propano
  • Batteria: fornisce elettricità per avviare il motore e alimentare gli accessori del veicolo.
  • Modulo di controllo elettronico (ECM):l'ECM controlla la miscela di carburante, i tempi di accensione e il sistema di emissioni, il funzionamento del veicolo, salvaguardando il motore dagli abusi e risolve i problemi ove possibile.
  • Sistema di scarico: convoglia i gas di scarico dal motore attraverso il tubo di scappamento. Un catalizzatore a tre vie è progettato per ridurre le emissioni in uscita dal sistema di scarico.
  • Gruppo galleggiante: controlla il livello del carburante nel serbatoio.
  • Riempitrice (Full Filler): un ugello di un erogatore ad alta pressione si collega alla presa sul veicolo per riempire il serbatoio.
  • Filtro del carburante: questo filtro intrappola lo sporco e altre particelle per impedire che ostruiscano i componenti critici del sistema di alimentazione, come gli iniettori.
  • Sistema di iniezione del carburante: introduce il carburante nelle camere di combustione del motore per l'accensione.
  • Tubazione del carburante: un tubo metallico o un tubo flessibile (o una combinazione di questi) trasferisce il carburante dal serbatoio al sistema di iniezione del carburante del motore.
  • Serbatoio carburante (propano): questo serbatoio immagazzina propano a bordo del veicolo.
  • Motore a combustione interna (a scintilla): in questa configurazione, il carburante viene iniettato nel collettore di aspirazione o nella camera di combustione, dove viene combinato con l'aria, e la miscela aria/carburante viene innescata dalla scintilla da una candela.
  • Dispositivo di protezione: questo dispositivo interrompe il flusso di carburante in un serbatoio dopo che è stata raggiunta la capacità dell'80%.
  • Manometro: misura e visualizza la pressione del carburante all'interno del serbatoio.
  • Valvola limitatrice di pressione: questo dispositivo incorpora una valvola per limitare la pressione all'interno del serbatoio del carburante. Se il serbatoio supera un livello di pressione preimpostato, la valvola si apre e il carburante viene scaricato dal serbatoio.
  • Valvola del serbatoio: impedisce al carburante di entrare o uscire dal serbatoio.
  • Trasmissione: la trasmissione trasferisce potenza meccanica dal motore per azionare le ruote.

Veicoli a propano

Il propano, noto anche come Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) o autogas di propano, è considerato un combustibile alternativo ai sensi dell'Energy Policy Act del 1992. Secondo il Propane Education & Research Council, ci sono quasi 200.000 veicoli a propano su strada con carburante certificato sistemi negli Stati Uniti. Molti sono utilizzati nelle flotta, come scuolabus, navette e veicoli della polizia.

La disponibilità di nuovi veicoli a propano leggeri e medi è aumentata negli ultimi anni. I veicoli a propano sono disponibili presso i produttori (OEM) o tramite una apposita riconversione.
I motori a propano e i sistemi di alimentazione sono disponibili anche per veicoli pesanti, come furgoni e scuolabus, compresi alcuni motori pronti per l'uso degli OEM, che sono inclusi in pacchetti di apparecchiature con componenti che consentono ai veicoli convenzionali di funzionare a propano.

Tipi di veicoli a propano
I veicoli a propano sono stati ampiamente utilizzati e perfezionati per decenni. Esistono due tipi di veicoli a propano: dedicati e bi-fuel. I veicoli a propano dedicati sono progettati per funzionare solo a propano, mentre i veicoli a propano a doppia alimentazione hanno due sistemi di alimentazione separati che consentono al veicolo di utilizzare propano o benzina.

La potenza, l'accelerazione e la velocità di crociera di un veicolo a propano sono simili o inferiori a quelle dei veicoli a carburante convenzionale. I serbatoi di stoccaggio aggiuntivi possono aumentare la portata, ma le dimensioni del serbatoio e il peso aggiuntivo influiscono sulla capacità di carico utile.

Il potenziale vantaggio sono i minori costi di manutenzione ed è uno dei motivi alla base della popolarità del propano per l'uso in veicoli leggeri e medi, come camion e taxi, e per veicoli pesanti, come gli scuolabus. Le caratteristiche di propano a basso contenuto di carbonio e bassa contaminazione di olio possono prolungare la vita del motore. Il propano funziona bene nei climi freddi perché la miscela di carburante (propano e aria) è completamente gassosa quando entra nel sistema di iniezione e nel motore. Questo fattore consente ai veicoli a propano di evitare molti problemi di avviamento a freddo associati all'uso di carburanti liquidi.

I veicoli a doppia alimentazione comprendono un sistema di alimentazione secondario e la fornitura di carburante, offrendo loro una gamma molto più ampia rispetto ai veicoli a propano o benzina dedicati. Allo stesso modo, serbatoi di stoccaggio più grandi possono aumentare la portata, ma il peso aggiuntivo sposta la capacità di carico utile. Poiché un gallone di propano ha il 27% di energia in meno rispetto a un gallone di benzina, il consumo di carburante dei veicoli a propano è leggermente inferiore. Tuttavia, il propano ha un numero di ottani più elevato rispetto alla benzina (104–112 rispetto agli 87–92 per la benzina) e alcuni produttori (OEM) offrono motori dedicati ottimizzati per sfruttare questa valutazione più elevata. Ciò può comportare un miglioramento delle prestazioni e del risparmio di carburante rispetto ai motori non ottimizzati.

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